Giovedì 22 Ottobre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si svolgerà in modalità web l’evento finale del progetto TRIG Eau - Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Modera l’evento Luca MERCALLI - Presidente Società Metereologica Italiana e giornalista scientifico

Il progetto TRIG-Eau , che ha visti coinvolti il Consorzio di Bonifica Toscana Costa, il Comune di Campo nell’Elba, Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna, l’Università degli studi di Sassari, il Comune di Solarussa, l’Università di Genova, l’Ente Parco di Portofino, il Comune di Camogli, l’ Agence des Villes et Territoires Méditerranéens Durables e la società Ea éco-entreprises, affronta la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d’acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e superfici impermeabilizzate. con conseguenti difficoltà di regimazione del deflusso idrico superficiale aggravate dai cambiamenti climatici in atto.

Il progetto mira a sviluppare la resilienza dei territori promuovendo infrastrutture verdi per la gestione dei deflussi metereologici, al fine di ristabilire il ciclo dell’acqua favorendo l’infiltrazione e riducendo l’effetto dello scorrimento superificiale e sviluppando un modello di governance sperimentale congiunto transfrontaliero.

Il modello di governance sperimentale del ciclo idrologico urbano, da implementarsi mediante processi partecipati di apprendimento e negoziazione, è stato supportato dallo sviluppo di software di simulazione e supporto alle decisioni.

La piattaforma TRIGEAU (http://www.trigeau.servergis.it/it), elaborata dall’Università degli Studi di Genova, Dipartimenti di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, è stata strutturata come strumento tecnico-decisionale per promuovere l’utilizzo di sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) per la gestione dei deflussi meteorici.

Nel progetto sono stati realizzati tre interventi pilota: il detombamento del fosso Segagnana nel Comune di Campo dell’Elba; il ripristino della permeabilità dei suoli nel Quartiere Sa Pauli del Comune di Solarussa e la riqualificazione dei terrazzamenti a San Fruttuoso di Camogli.

L’accesso all’evento finale avverrà in modalità telematica, il link dell’evento sarà reso disponibile sul sito web del progetto.

Per maggiori informazioni su TRIG Eau visitate la pagina web o la pagina Facebook del Progetto:

http://interreg-maritime.eu/web/t.r.i.g-eau

https://it-it.facebook.com/trigeau/


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Online su sito web del progetto
Referente:
Anna Palla
Contatti:
anna.palla@unige.it