Nel Laboratorio di Biotecnologie Ambientali vengono svolte attività di ricerca su tematiche ambientali quali la cattura di anidride carbonica, la depurazione di acque reflue e la purificazione di suoli inquinati mediante processi biotecnologici. Processi di produzione di biogas e upgrading dello stesso a biometano, impiego di microalghe per sviluppi energetici/ambientali sono tra le principali attività.
Di seguito sono elencate le principali attività che vengono svolte dal laboratorio:
- Prove di analisi e depurazione di effluenti gassosi e di acque reflue.
- Prove sia in situ sia in laboratorio per lo sviluppo e la messa in funzione di impianti per la crescita microalgale sviluppati ad hoc in base all’interesse dell’azienda committente.
- Prove di purificazione di reflui mediante metodi microbiologici con valutazione dell’efficienza di rimozione degli inquinanti.
- Prove su attività enzimatica volte a processi di interesse per i settori chimico, ambientale ed energetico.
- Prove su impianti da laboratorio per la digestione anaerobica di matrici organiche di differente origine con valutazione della fattibilità e della produttività di biogas.
- Prove in bioreattore per la produzione di bioetanolo, analisi chimico/fisica delle matrici di partenza e dei prodotti da fermentazione.
- Prove di upgrade di biogas a biometano mediante crescite autotrofe di microalghe e cianobatteri.
- Prove in situ per il campionamento di acque, terreni ed effluenti gassosi con misurazione dei principali parametri mediante strumentazione portatile (sonde, micro-GC, ecc.) e successiva analisi quali-quantitativa in laboratorio (porosimetria, gascromatografia, cromatografia liquida, analisi elementare, analisi metalli, ecc.).
- Prove analitiche su campioni (liquidi, solidi e gassosi) forniti da aziende, con valutazione del contenuto di metalli e di molecole o classi di molecole in funzione dell’interesse dell’azienda stessa.
Referente Tecnico Fabio Currò