IL DICCA
Nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale (DICCA) dell’ Università di Genova si svolgono ricerche d’eccellenza nei settori della meccanica delle strutture, dei solidi e dei fluidi, ingegneria sismica, geotecnica, geomatica, idraulica marina e idrologia, ingegneria dei materiali, elettrochimica, chimica industriale, catalisi, sviluppo e modellazione di impianti e processi chimici, alimentari e biotecnologici.
Presso il DICCA sono attivi i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in ingegneria civile e ingegneria chimica e di processo, e le Lauree Magistrali in ingegneria edile-architettura, environmental engineering e engineering for building retrofitting. Tali corsi sono valutati ai massimi livelli nei ranking nazionali e internazionali.
A questo link è disponibile un video di presentazione del Dipartimento.
Qui è invece disponibile il Documento di descrizione del DICCA (marzo 2022) con dettaglio del personale di Dipartimento, dei corsi offerti, dei laboratori, delle linee di ricerca portate avanti dai singoli docenti, e delle prospettive di sviluppo nel triennio 2022-24
Nell'ambito del Gender Equality Plan (GEP) di UniGe, il DICCA ha avviato la redazione del primo piano sulle tematiche di Eguaglianza, Diversità e Inclusione (EDI). Inizialmente previsto solo con riferimento alla parità di genere, il documento si è evoluto all'interno del DICCA in un'analisi più ampia, estendendosi a tutti gli aspetti dell'EDI.
Link al documento EDI PLAN 2024