La studentessa Matilda Graffione e gli studenti Dario Colombo e Tommaso Perucchio hanno presentato i loro lavori di tesi triennale in Ingegneria Civile e Ambientale nella sessione tematica “Risk” della European Student Research Conference (ESRC) organizzata dalla rete CONRIS, di cui UniGe è membro effettivo.
News
VENERDÌ 13 SETTEMBRE, ore 17 c/o la Terrazza Miramare
Ecorobotica al servizio dell'ambiente: le nuove tecnologie sviluppate da RAISE Intervengono Simona ARACRI (CNR), Serena CATTARI (UniGe), Bianca FEDERICI (UniGe), Antonio NOVELLINO (ETT), Claudio SEMINI (IIT), Gianni VERCELLI (UniGe) Moderatore Marco Faimali (CNR)
Il programma GROWTH@DICCA stabilisce un legame privilegiato tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova con enti e aziende, principalmente in Italia, per favorire l’inserimento degli studenti nella vita attiva, tramite tirocini e tesi.
Scarica la locandina
Nell'ambito del Gender Equality Plan (GEP) di UniGe, il DICCA ha avviato la redazione del primo piano sulle tematiche di Eguaglianza, Diversità e Inclusione (EDI). Inizialmente previsto solo con riferimento alla parità di genere, il documento si è evoluto all'interno del DICCA in un'analisi più ampia, estendendosi a tutti gli aspetti dell'EDI.
Il DICCA partecipa a diversi progetti di ricerca e sviluppo che si sono aggiudicati il finanziamento all’interno del Bando “FESR 2021-2027” promosso da Regione Liguria.
Nell'ambito della missione scientifica promossa dal Centro del Mare, il Laboratorio di Geomatica ha avuto l'opportunità di installare a bordo della nave Amerigo Vespucci un sistema per il monitoraggio del contenuto d'acqua potenzialmente precipitazione lungo la rotta di navigazione per tutta la durata della circumnavigazione del globo.
Con la tesi dal titolo “Tecnologie e infrastrutture per la città 4.0. Il Campus Universitario di Savona come testbed per applicazioni robotiche in ambito urbano” con il supporto dei relatori Ilaria Delponte e Fulvio Mastrogiovanni, Federico Campanini, laureato magistrale al DICCA-Ingegneria Edile-Architettura, è uno degli otto vincitori del prestigioso Premio Giovannini, istituito dall’azienda Webuild spa
I colloqui di selezione Erasmus Studio e Traineeship 23-24 si terranno nelle date e con le modalità indicate negli Avvisi pubblicati al seguente link: https://scuolapolitecnica.unige.it/node/688.
L’elenco dei candidati ammessi ai colloqui sarà pubblicato prima del 22 Marzo
we kindly ask you to confirm your participation by filling in this form:
https://forms.office.com/e/jATP1p81Ug
Organizing and coordinating committee: Eleonora Balestra, Giacomo Benedetti, Marco Berruti, Giulia Blandini,
Fabio Gaggero, Matteo Mazziotti di Celso, Shahin Nazarpour Tameh
For info please contact: eleonora.balestra@edu.unige.it
Il DICCA partecipa al progetto Concert-Eaux OPERA : Adattamenti operativi concertati agli impatti degli eventi meteo-idrologici estremi correlabili ai cambiamenti climatici nella valle Roia e aree limitrofe (http://concert-eaux-opera.eu/), finanziato nell’ambito del progetto INTERREG VI-A France
(Laurea Magistrale in Ing. Edile-Architettura, Dip. Dicca). L’elaborato dal titolo “Nuove prospettive verso l’accessibilità al patrimonio UNESCO. Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova” risulta vincitore all’interno di una selezione di 20 domande:https://urbanpromo.it/2020/eventi/premio-per-tesi-di-laurea-magistrale-e-ricerche-studi/