Laboratorio di Ingegneria Alimentare

Nel Laboratorio di Ingegneria Alimentare sono disponibili impianti, prototipi e strumentazione analitica per lo studio e la caratterizzazione di processi e prodotti per applicazioni nell’industria alimentare, biomedica, cosmetica e farmaceutica. Sono disponibili attrezzature per lo studio di processi di estrazione non convenzionale, purificazione, micro-nanoincapsulamento per formulati solidi e liquidi, produzione di particelle per targeted delivery per diverse applicazioni industriali, produzione di biomateriali funzionalizzati per applicazioni medicali e in smart packaging. Strumentazione analitica è altresì disponibile per la caratterizzazione chimico-fisica di materiale particellare, polimeri, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, alimenti, formulati liquidi e solidi, micro- e nanoparticelle.

In particolare, si svolgono le seguenti attività:

  • Prove di estrazione da matrici vegetali mediante alta pressione e temperatura, ultrasuoni e microonde, purificazione di principi attivi termosensibili e non, identificazione delle molecole estratte mediante spettroscopia UV-vis, cromatografia liquida e gascromatografia.
  • Prove di incapsulamento in polimeri naturali, liposomi, particelle polimeriche e liquidi mediante spray drying, emulsione singola e doppia, microfluidica, metodi con antisolvente e caratterizzazione in termini di distribuzione delle dimensioni delle particelle, attività dell’acqua, solubilità, microscopia ottica, prove di rilascio dei composti incapsulati in diverse condizioni, prove di stabilità nel tempo.
  • Prove di produzione e funzionalizzazione con componenti strategici di biomateriali per applicazione medicali mediante elettrofilatura e solvent casting e caratterizzazione dei costrutti mediante prove di rilascio in bioreattore, porosimetria, spettroscopia UV-vis, cromatografia liquida e gascromatografia.
  • Prove di produzione di food packaging a partire da polimeri naturali caricati con composti antiossidanti per il prolungamento della shelf life degli alimenti mediante electrospinning e solvent casting e caratterizzazione mediante prove di migrazione in diverse condizioni, rilascio, porosimetria, valutazione del potere antiossidante, inibizione della periossidazione lipidica, spettrometria ad assorbimento atomico, ecc.
  • Prove di caratterizzazione chimico fisica e valorizzazione di rifiuti e sottoprodotti dell’industria alimentare mediante analisi elementare, cromatografia liquida e gascromatografia, spettrometria ad assorbimento atomico, valutazione del potere calorifico, valutazione del potere antiossidante, ecc.
  • Prove riguardanti la formulazione di nuovi alimenti e functional foods mediante incapsulamento e addizionamento di probiotici, di composti antiossidanti e processi innovativi.

Referente Tecnico Fabio Currò

Ultimo aggiornamento 23 Dicembre 2022