Abbiamo il piacere di invitarvi all'evento-conferenza finale del Progetto GEREMIA nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che si terrà, in presenza, il:

Martedì 20 Luglio 2021, dalle 9 alle 13
presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio
Via della Mercanzia, 2 - 16124 Genova

Per partecipare da remoto, potrete collegarvi alla videoconferenza zoom cliccando qui:
https://us02web.zoom.us/j/88138836122?pwd=d1ptMURMdGJ4cVZGcHpnMUN0MHZnZz09
(ID riunione: 881 3883 6122 - Passcode: 409603)

Trovate in allegato l'invito e il programma degli interventi.

Conciliare la necessità della crescita economica con la preservazione del patrimonio culturale e ambientale è una sfida da affrontare quotidianamente. La valutazione degli impatti e delle pressioni sugli ecosistemi da parte delle attività antropiche deve essere sviluppata su solide basi scientifiche e tecniche, così come suggerito dai più moderni approcci gestionali, quali ad esempio l’Ecosystem-based Management. Seguendo questo approccio e con la consapevolezza che la qualità ambientale di un porto influenza l'ambiente marino su scale spaziali molto grandi, la gestione del rischio da inquinamento deve essere condivisa su basi transfrontaliere. GEREMIA, che ha visti coinvolti l'Università di Genova, l'Università di Tolone, l'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), Servizi Ecologici Porto di Genova (SEPG), l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (AdSP-MLO) e l'Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS-CNR), ha l'obiettivo generale di formare e supportare, con strumenti e soluzioni pratiche ed innovative, chi ha la responsabilità di gestire le acque portuali.

Per maggiori informazioni su GEREMIA visitate la pagina web o la pagina Facebook del Progetto:
http://interreg-maritime.eu/it/web/geremia/
https://www.facebook.com/ProjetGeremia/

Restiamo in attesa di un Vostro riscontro e di Vostri commenti sull'evento che potrete scriverci collegandovi alla pagina FB di GEREMIA.


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio Via della Mercanzia, 2 - 16124 Genova
Referente:
prof. Giovanni Besio
Contatti:
giovanni.besio@unige.it