Il futuro è nella competenza

L'Università di Genova, con il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale, interviene sul territorio ligure.

Questo il messaggio contenuto nell’articolo che pone le competenze del Dipartimento al centro della risoluzione di problemi complessi con cui la figura dell’ingegnere è chiamato a confrontarsi.

Cosa significa mettere a servizio le proprie competenze in situazioni difficili? Come negli interventi post-emergenza per il sisma in Centro Italia del 2016, o a seguito del crollo del Ponte Morandi, eventi accomunati dall’esigenza di offrire il proprio contributo in un condizioni surreali ed emotivamente forti, dove si scopre l’intensità delle relazioni umane che in tali contesti si creano con tutti coloro che vi operano a qualsiasi titolo.

In particolare, in maniera esemplificativa, nel brano si fa riferimento alla competenza geomatica ed all’ingegneria del vento, con le relative attività collegate alla Galleria ed al Sistema dei Laboratori DICCA, nonché ai conseguenti risvolti sui Corsi di Studio del Dipartimento.