Nei giorni 22 - 27 settembre 2020
presso l’Atrio di Palazzo Ducale
Piazza Giacomo Matteotti 5, 16123 Genova (IT)
si svolge la mostra-evento finale del Progetto “SPlasH! – Stop alle Plastiche in H2O!” nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020
L’obiettivo di SPlasH!, che ha visti coinvolti l’Università di Genova, l’Università di Tolone e l’European Research Institute, è stato quello di realizzare un primo studio sulle microplastiche negli ambienti marini portuali per determinare se i porti fossero ricettori di plastica dall’ambiente circostante o fonte di microplastiche per l’ambiente marino esterno.
Il Progetto ha coinvolto i Porti di Genova, Tolone e Olbia con campionamenti in mare per la quantificazione e la caratterizzazione delle microplastiche nelle masse d’acqua, nei sedimenti e nei pesci, e con modellistica numerica per l’identificazione della loro dinamica lungo la colonna d’acqua e la loro diffusione all’interno e all’esterno dell’ambiente marino portuale.
L’evento finale a ingresso libero è aperto a tutti e consiste in una mostra di pannelli sia fotografici sia esplicativi che espongono l’operato dei Partners e i risultati del Progetto SPlasH!.
Per maggiori informazioni su SPlasH! visitate la pagina web o la pagina Facebook del Progetto:
http://interreg-maritime.eu/
https://it-it.facebook.com/