Venerdì 13 novembre 2020, dalle ore 10.45, si terrà l’Evento di chiusura del progetto PORT- 5R “Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo”, Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 – 2020.

PORT-5R ha affrontato le problematiche legate alla gestione delle attività portuali, inserite in aree fortemente antropizzate e/o in prossimità di aree di particolare interesse naturalistico. In particolar modo il progetto ha avuto come obiettivo la gestione sostenibile dei rifiuti prodotti dalle navi e all'interno dei porti nell’area di cooperazione adottando la strategia delle 5 R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero (http://interreg-maritime.eu/web/port5r/partners).

Il Convegno Finale intende diffondere e capitalizzare i risultati del progetto PORT-5R.

In tale contesto sarà presentata alle Istituzioni e al pubblico la Pubblicazione “Verso una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del mediterraneo. Vers une gestion durable des déchets dans les ports de la méditerranée”, realizzata dalle Prof.sse Francesca Pirlone e Ilenia Spadaro, del DICCA, che con il supporto dei diversi partner, riporta i principali risultati/buone pratiche emerse nel progetto.

Dopo una testimonianza sulle azioni pilota realizzate dai diversi partner, è prevista una Tavola rotonda volta a promuovere l'integrazione della strategia delle 5R e a sviluppare proposte formative congiunte nell’area transfrontaliera tra Corsica, Sardegna e Liguria.

L’Evento costituisce inoltre l’occasione di manifestare il proprio impegno per la realizzazione di politiche attive a tutela della salute del Mare attraverso la prosecuzione della sottoscrizione del Protocollo Comune PORT-5R da parte di Autorità pubbliche e private interessate.


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
meet.google.com/bid-uwpt-ojq
Referente:
Francesca Pirlone
Contatti:
francesca.pirlone@unige.it