Con il contributo del DICCA, UniGe approva la sua Strategia di Neutralità Climatica

La prof.ssa Del Borghi ha presentato in Consiglio di Amministrazione il Documento Strategico lo scorso 27 Gennaio

Già nel Piano Strategico 2021-2026 UniGe aveva esplicitato la propria adesione all'Agenda 2030 ed individua la Sostenibilità come una delle cinque linee strategiche che guidano lo sviluppo delle proprie missioni istituzionali, insieme con la Digitalizzazione e Innovazione, l'Inclusione, l'Internazionalizzazione e la Qualità.

Ma con questo Documento, UniGe ha assunto anche un forte ed esplicito impegno contro il cambiamento climatico.

Con questo importante passo, UniGe ha assunto anche un forte ed esplicito impegno contro il cambiamento climatico e definito anche una sua precisa Strategia Climatica che mira alla neutralità entro l’orizzonte temporale del 2030.

Avendo aderito alla campagna globale delle Nazioni Unite Race To Zero for Universities and colleges, il percorso che deve essere realizzato da UniGe prevede la redazione di un Piano di Neutralità Climatica a 12 mesi dalla adesione. La Prorettrice alla Sostenibilità Del Borghi spiega come UniGe, già istituzione aderente alla campagna Race To Zero, dovrà sviluppare un Piano d'azione per il clima per diventare climaticamente neutri e per raggiungere le soglie definite di resilienza.

Questo piano d'azione per il clima dovrà essere sviluppato entro tre anni dalla data di inizio dell'attuazione ed includere una data obiettivo e traguardi intermedi per raggiungere gli obiettivi il prima possibile.

https://unigesostenibile.unige.it/governance
https://unigesostenibile.unige.it/clima

Ultimo aggiornamento 2 Febbraio 2023