La Galleria del Vento “Giovanni Solari” è un impianto subsonico a circuito chiuso che permette la simulazione dello strato limite atmosferico, risultando quindi adatta per applicazioni di ingegneria del vento su modelli orografici e di strutture civili, industriali e navali, oltre che a prove a bassa turbolenza per applicazioni in ambito aeronautico e civile. La velocità del flusso può raggiungere i 32 m/s, con un livello di turbolenza inferiore a 0.3%. La camera di lavoro è lunga 8,8 m, con una sezione trasversale di 1,70 (larghezza) x 1,35 (altezza) m, e presenta due diverse sezioni di prova: la prima sezione di prova (TS1) si trova pochi metri a valle del cono di contrazione dell’impianto, all'inizio della camera di lavoro; la seconda sezione di prova (TS2) è posta circa 6m a valle della prima sezione di prova, alla fine della camera di lavoro.
Le principali attività svolte nella Galleria del Vento “Giovanni Solari” sono le seguenti:- Prove aerodinamiche su modelli sezionali (TS1) di elementi strutturali, profili alari, porzioni di impalcati da ponte tramite misure di forza, di pressione e di velocità locale del campo di vento.
- Prove aeroelastiche (2 gradi di libertà) su modelli sezionali (TS1) di elementi strutturali e porzioni di impalcati da ponte, tramite misure di accelerazioni, spostamenti, velocità locale del campo di vento e visualizzazioni di scia.
- Misure di forza e/o pressione su modelli in scala di edifici, coperture e imbarcazioni (TS2).
- Misure di comfort pedonale e possibili mitigazioni in aree antropizzate (TS2).
- Analisi di campi eolici in terreni orograficamente complessi (TS2).
- Valutazioni di performance su modelli in scala di turbine eoliche (TS2).