La studentessa Matilda Graffione e gli studenti Dario Colombo e Tommaso Perucchio hanno presentato i loro lavori di tesi triennale in Ingegneria Civile e Ambientale nella sessione tematica “Risk” della European Student Research Conference (ESRC) organizzata dalla rete CONRIS, di cui UniGe è membro effettivo.
Le due tesi sono state dapprima sottoposte alla giuria interna di UniGe e successivamente trasmesse sottoforma di poster alla giuria CONRIS, che le ha valutate tra le sei migliori per le sezioni tematiche “Risk” e “Security”. È stata quindi data l’opportunità agli studenti di intervenire alla conferenza ESRC in modalità telematica per presentare i loro lavori con comunicazione orale e slide.
Matilda Graffione ha proposto la tesi dal titolo “GIS-based analysis of landslides predisposing factors along the Italian Railway Network” (Relatrici: Ilaria Ferrando e Paola Salmona) nella quale ha analizzato la suscettibilità al dissesto franoso della linea ferroviaria su tutto il territorio nazionale mediante una procedura adattabile e con l’uso di dati, strumenti e procedure open-data e open-source Dario Colombo e Tommaso Perucchio hanno presentato la tesi dal titolo “Seismic risk assessment of residential buildings in the Foce district of Genoa” (Relatori: Sergio Lagomarsino e Ilaria Ferrando; Correlatrici: Margherita Rago e Paola Salmona) per la valutazione della vulnerabilità sismica nel quartiere Foce di Genova, utilizzando dati cartografici, dati ISTAT e dati da loro rilevati sul campo. Le due tesi si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto nella sessione tematica “Risk”.
I relatori desiderano esprimere a Matilda, Dario e Tommaso le più sincere congratulazioni per questo primo importante traguardo!