Dove e quando
20/07/2023 ore 9:30 Teatro del Casinò di Sanremo, Corso degli Inglesi 18, Sanremo (IM)
Il 20 luglio 2023 si è svolto presso il Casinò di Sanremo il Convegno “Strategie di mitigazione del rischio da eventi naturali: l’esperienza partecipata del Comune di Sanremo”, organizzato da alcuni docenti del DICCA in collaborazione con il Comune di Sanremo.
La prima parte del Convegno ha visto la restituzione di una ricerca relativa a politiche e strumenti per il rischio sismico portata avanti dal DICCA (referente: S. Cattari), Regione Liguria e Comune di Sanremo.
La seconda parte del Convegno ha avuto invece la finalità di introdurre il concetto di resilienza in prospettiva multirischio e attuare un momento partecipato di co-progettazione con gli attori presenti in sala come ulteriore strumento per una pianificazione del sistema urbano (referente: F. Pirlone).
La tecnica partecipata proposta è stata quella del Fuzzy Cognitive Mapping (FCM) con l’obiettivo ultimo è di assegnare dei pesi alle funzioni urbane ritenute strategiche per una rapida ripresa dopo un evento disastroso naturale (come un evento sismico e un’alluvione), grazie anche al coinvolgimento degli attori attivi sul territorio.
Quest’ultima attività si contestualizza nell’ambito dell’attività di ricerca della tesi di dottorato di S. Mohammadi (Titolo: “A resilience-based methodology for the multi-risk assessment of urban settlements to be implemented in sustainable planning and management tools” - Supervisors: S. Cattari, G. Boni, F. Pirlone, S. De Angeli), dottorando del Curriculum in “Risk and Resilience Engineering for the Natural, Industrialized and Built Environments” del programma di dottorato in “Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità” dell’Università degli Studi di Genova (https://sicurezza.unige.net/) ed è stata realizzata grazie al supporto dell’equipe di pianificazione urbanistica DICCA (I. Spadaro con dottorandi e assegnisti di ricerca). L’attività di ricerca inoltre è in corso di ulteriore sviluppo nell’ambito del progetto PNRR PE3- RETURN (Multi-Risk Science for Resilient Communities Under a Changing Climate).
L’iniziativa ha avuto anche un’importante ricaduta sui media regionali (telegiornali e stampa).
Contatti
prof. Serena Cattari (serena.cattari@unige.it)