POR FESR LIGURIA 2021-2027

Il DICCA partecipa a diversi progetti di ricerca e sviluppo che si sono aggiudicati il finanziamento all’interno del Bando “FESR 2021-2027” promosso da Regione Liguria. Il bando POR FESR LIGURIA 2021-2027 – “Supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione”, ha come principale obiettivo quello di indirizzare gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, a beneficio del tessuto industriale locale e con ricadute positive per la cooperazione tra imprese, Università e centri di ricerca regionali.

I seguenti progetti della durata di 18 mesi, che vedono coinvolto il Dipartimento, rientrano nella Smart Specialization Strategy della Regione Liguria sviluppata attraverso i Poli di Ricerca e Innovazione.

BIOECONOMIA-ECONOMIA CIRCOLARE – Studio tecnico-ambientale per il recupero e la valorizzazione di rifiuti organici altrimenti destinati a discarica o recupero energetico: il progetto riguarda lo studio di due processi alternativi alla combustione/incenerimento e all'avvio in discarica dei rifiuti civili/industriali: a) un processo termochimico degli scarti della raccolta differenziata di rifiuti organici per il recupero di prodotti end of waste da utilizzare come materie prime nell'industria di trasformazione; b) lo studio del processo diversificando le caratteristiche operative di conduzione in base alle caratteristiche dei prodotti per una conduzione in continuo. E’ stato presentato attraverso il Polo EASS (Energia Ambiente e Sviluppo Sostenibile); capofila è l’impresa Italiana Coke s.r.l.; l’Università di Genova partecipa con il Dipartimento DICCA, sotto la responsabilità della Prof.ssa Arato.

FLEXIMOBILITYSYSTEM - Sistema integrato per la progettazione e la gestione di servizi flessibili di mobilità: il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per la progettazione e gestione di servizi condivisi di trasporto, coniugando i vantaggi di sistemi alternativi all’uso di mezzi privati, quali car pooling, car sharing e sistemi di trasporto pubblico a chiamata. Il sistema vuole supportare il dimensionamento dei servizi di trasporto flessibile verificandone la sostenibilità economica (pianificazione strategica) e gestire operativamente in tempo reale servizi flessibili e condivisi di mobilità. Capofila è l’azienda: IROI srl. L’Università di Genova partecipa con i Dipartimenti DIME, DIBRIS e DICCA. Responsabile per il DICCA è la Prof.ssa Delponte.

GREENGO: il progetto promuove la mobilità sostenibile (MS) e raccoglie dati di mobilità tramite App mobile, algoritmi di machine learning e blockchain. Gli utenti guadagnano" punti verdi" convertibili in sconti su vari servizi di mobilità, condividendo anonimamente i loro spostamenti e ricevendo premi extra. L'obiettivo è fornire un sistema di acquisizione automatico di dati di mobilità, che supera gli intermediari attuali, fornendo dati utili per la pianificazione/promozione della MS. Capofila del progetto è l’azienda: TEMA-TERRITORIO MOBILITA' AMBIENTE S.R.L. L’Università di Genova partecipa con i Dipartimenti DIBRIS e DICCA. Responsabile per il DICCA è la Prof.ssa Delponte.

H2LOCO: il progetto mira a sviluppare ad alto TRL gli idrati metallici come principale sistema di stoccaggio dell'idrogeno per le celle a combustibile a bassa temperatura che operano nei treni a idrogeno. Questo sistema di stoccaggio è considerato una soluzione di alimentazione efficace e sicura per le celle a combustibile a idrogeno. Il consorzio del progetto è una preziosa combinazione tra un noto produttore di treni e fornitore di assistenza tecnica come Sitav SpA, un supporto specializzato sulle tecnologie dell'idrogeno di Methydor SRL e Bluenergy Revolution, Tetis SRL esperta in sostenibilità ambientale e il Dipartimento DICCA dell'Università di Genova, sotto la responsabilità del Prof. Barbucci.

MIND THE BRIDGE: il progetto ha l’obiettivo di introdurre nel mercato un sistema innovativo composto da reti di sensori a basso costo integrati e interoperabili su piattaforma dedicata per il monitoraggio e l’elaborazione di dati in continuo a supporto delle azioni di asset management di un ponte, secondo un approccio multidisciplinare che tenga in considerazione gli aspetti strutturali, ambientali-territoriali anche mediante analisi di dissesti idro-geologici pluvio-indotti coinvolgenti il ponte. E’ stato presentato attraverso il Polo Sosia (gestione e controllo del territorio e sistemi innovativi ICT). Capofila è la ditta FOS S.p.A. L’Università di Genova partecipa con i Dipartimenti DITEN e DICCA. Responsabile per il DICCA è il Prof. Sguerso.

RAIN4UTILITY: il progetto vuole sviluppare un DSS multi-contesto per la gestione della sicurezza fisica in carico alle multi-utilities in caso di eventi meteorici estremi e la pianificazione sostenibile, utilizzando tecnologie di Earth Observation integrate con sistemi di monitoraggio ground-based. Il prodotto finale è a beneficio delle multi-utilities, al fine di una ottimizzazione e continuità dei servizi al cittadino, e in generale della Smart City per una pianificazione più resiliente ai cambiamenti climatici. E’ stato presentato attraverso il Polo EASS (Energia Ambiente e Sviluppo Sostenibile). Capofila è GISIG GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEMS INTERNATIONAL GROUP. L’Università di Genova partecipa con i Dipartimenti DISTAV e DICCA. Responsabile per il DICCA è la Prof.ssa Gnecco.

SFIDA – Sorveglianza di Falesie con Ispezioni di Droni Automatizzate: il progetto mira a sviluppare una nuova tecnologia per il monitoraggio di falesie, basata sull’utilizzo di mini droni strumentati (singoli o in sciami) e totalmente autonomi (senza operatore), per la sicurezza del territorio, delle infrastrutture e delle persone. E’ stato presentato attraverso il Polo Sosia (gestione e controllo del territorio e sistemi innovativi ICT). Capofila è la ditta Techcom Srl. L’Università di Genova partecipa con i Dipartimenti DISTAV, DIBRIS e DICCA. Responsabile per il DICCA è la Prof.ssa Federici.

VACUUM monitoring system: il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema in grado di monitorare da remoto il funzionamento degli impianti sottovuoto a bordo delle navi passeggeri, mediante una soluzione tecnologica innovativa, di basso costo e facile installazione. L'apparato che il Progetto mira a realizzare consentirà di dotare il sistema delle vacuum toilet di specifici sensori e relativi sistemi di acquisizione e trasmissione dei segnali attraverso un sistema remoto di raccolta ed analisi dei dati. Il progetto è stato presentato attraverso il Polo DLTM - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. Il capofila è la ditta Sanitrade S.R.L., l’Università di Genova partecipa come DICCA in qualità di partner. Responsabile per il DICCA è la Prof.ssa Perego.

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2024